MASTER

security-1163108_1920Il Master in Intelligence e Sicurezza è un Master di II livello mirante a formare professionisti nell’ambito dell’analisi e dell’expertise in materia di sicurezza pubblica e privata.

Le trasformazioni geopolitiche, i processi di interdipendenza economica e la rivoluzione tecnologica creano un quadro sempre più complesso di rischi e minacce per la sicurezza e la stabilità. Nel nuovo contesto in continua evoluzione, i sistemi e le attività di intelligence sono destinati ad assumere una rilevanza strategica crescente sia per gli enti e le istituzioni governative, che per il mondo delle imprese.

Analisti ed esperti di intelligence sono sempre più richiesti dagli apparati istituzionali preposti alla sicurezza nazionale ed alla pubblica sicurezza, dalle forze armate, dalle aziende e dai centri di ricerca pubblici e privati. Per affrontare queste nuove sfide il Master di II livello in Intelligence and Security coinvolge in qualità di docenti figure professionali di eccellenza, provenienti dalle comunità di Intelligence, dal mondo accademico e della ricerca, dal comparto difesa e sicurezza e dalle aziende.

Il Master è rivolto a due target principali:

  • Neolaureati nei settori scientifici connessi a questo percorso formativo interessati a specializzarsi nel settore dell’Intelligence e Sicurezza nel mondo contemporaneo;
  • Operatori che necessitano di un aggiornamento professionale all’altezza dei processi di innovazione tecnologica ed organizzativa che caratterizzano il comparto Intelligence e Sicurezza nel mondo contemporaneo.

Obiettivi e finalità didattiche del Master in Intelligence e Sicurezza

Obiettivi e sbocchi professionali del Master in Intelligence e SicurezzaIl Master in Intelligence e Sicurezza ha come scopo quello di preparare professionisti in grado di gestire le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nel contesto della sicurezza, della gestione e dell’analisi dei rischi.

L’obiettivo finale del Master in Intelligence e Sicurezza è fornire agli utenti la capacità di combinare, in modo virtuoso, gli strumenti di analisi che derivano da processi di automazione con l’insostituibile valore aggiunto rappresentato dal fattore umano ed organizzativo nell’intero ciclo dell’intelligence.

Il Master fornisce ai corsisti specifiche competenze di elaborazione e analisi di informazioni relative alla sicurezza nazionale, con particolare riferimento alle seguenti attività:

  • Intelligence, metodo scientifico e nuove tecnologie;
  • Ricerca e valutazione di informazioni da fonti aperte (OSINT), l’analisi, integrazione e interpretazione di informazioni all-source;
  • Ciclo delle attività d’intelligence;
  • Elaborazione e presentazione d’ intelligence reports, simulazioni e ricerche mirate su particolari case studies.

Sbocchi professionali del Master in Intelligence e Sicurezza

Inotebook-1071774_1920l Master in Intelligence e Sicurezza ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza ed attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore, sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali.

Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante per diventare analista di intelligence e prepara a lavorare nell’intelligence italiana.

I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni:

  • Dirigenti e quadri impiegati nelle Authorities e nelle agenzie nazionali, nella Banca d’Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione;
  • Funzionari delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali;
  • Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche, addetti all'industria degli armamenti, tecnologie della sicurezza ed addetti alla cyber security aziendale;
  • Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, diplomazia, relazioni internazionali e studi europei, sicurezza nazionale e lotta alla criminalità organizzata transnazionale e antiriciclaggio;
  • Esperti in ICT e tecnologie robotiche, operatori e ricercatori nell'ambito della sicurezza con particolare riferimento alla R&S in ambito digitale, statistica e trattamento dati.

Master in Intelligence e Sicurezza, un metodo multi-attività per una formazione pragmatica

Alla formazione classica delle lezioni frontali in aula, esposte in modo dettagliato nel programma del Master in Intelligence e sicurezza, si affiancano moduli innovativi e attività pratiche, organizzate in gruppi di attività come segue:

shutterstock_361753976Scuola di Analisi ed Esercitazioni
Le lezioni frontali del Master sono costantemente intervallate dalla scuola di analisi che richiede una partecipazione attiva e lavori di gruppo per la redazione di rapporti di analisi di casi di successo e di fallimento, gestione di crisi, osservatori strategici e studi previsionali

Laboratori, Workshop e Seminari
Sono previste, oltre alle lezioni frontali ed al modulo di orientamento, ore dedicate ad attività integrative del percorso formativo, caratterizzate dall’utilizzo di strumenti e metodologie altamente innovative.

Modulo di Orientamento
Il modulo di orientamento supporta i discenti in un processo di Career Development e prevede lo studio del mercato del lavoro giovanile e prepara i discenti ad un approccio strategico alla ricerca del lavoro.


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi