PROGRAMMA A.A. 2017-2018

Durata: Il master – durata annuale – prevede un impegno complessivo di 1500 ore e rilascia n. 60 CFU.
Le ore destinate alle attività didattiche sono articolate come segue:
– 400 di lezioni frontali di aula
– 160 ore dedicate a seminari e workshop di approfondimento
– 40 ore di modulo di orientamento

Data inizio: 15 dicembre 2017

Tipologia Master:  II livello

Accesso: Laurea magistrale

La frequenza ai corsi è prevista in formula mista: weekend alternati e qualche settimana full-time.

Il Master è interamente erogato in lingua italiana.

 

 

Il programma del Master in Intelligence e Sicurezza è diviso in:

  • 4 Unità formative
  • Laboratori/Workshop/Seminari
  • Modulo di orientamento
  • Project work
  • Stage/Tirocinio formativo
  • Placement

 

UNIT 1 – Introduzione allo studio dell’Intelligence (Intelligence Studies) – 130 ore accademiche

Moduli:

  • Profili storici, istituzionali e metodologici dell’Intelligence
  • Il sistema di informazioni per la sicurezza della Repubblica
  • Garanzie funzionali e segreto di stato
  • Giurisprudenza in materia di garanzie funzionali e relazioni tra organismi informativi e magistratura
  • L’Intelligence Militare
    • Introduzione all’ Intelligence Militare
    • Intelligence militare-dottrina e organizzazione
    • Intelligence militare, profili tattici e operativi
  • Intelligence e security aziendale, gestione del rischio
    • Security aziendale
    • Testimonianze d’imprese
  • Intelligence comparata
    • Servizi Italiani e Stranieri, servizi collegati
    • I Servizi negli USA dopo l’11 settembre, bilancio e prospettive
  • Nuovi profili professionali e percorsi formativi dell’Intelligence
  • Integrazione tra dimensione umana e tecnologie cyber nell’odierna societa’ digitale
  • Cyber e relazioni internazionali
  • Organizzazioni Internazionali e multilaterali per la Sicurezza
    • NATO
    • UN
    • UE

 

UNIT 2 – Il Contesto mondiale, i fenomeni di minaccia e le  nuove sfide dell’Intelligence – 130 ore accademiche

  • I global trends
  • Gli scenari del NIC 2035
  • A geopolitica dell’energia e della finanza
  • I grandi flussi migratori a livello globale
  • Geopolitica ed Intelligence: gli archi di crisi
    • Balcani ed Europa orientale
    • Golfo, Medio Oriente e relazioni israelo- palestinesi
    • La Russia, la crisi Ucraina, i
    • Il nuovo ruolo nel Mediterraneo
    • Siria e Yemen: le guerre per procura di Iran ed Arabia Saudita
    • La Libia

 

  • Le minacce specifiche
    • Il terrorismo internazionale
    • Focusforeign fighters
    • Eversione interna
    • La minaccia CBRNE e la minaccia nucleare
    • Criminalità organizzata transnazionale e Criminalità finanziaria
    • La protezione delle infrastrutture critiche e la minaccia Cibernetica
    • Minacce, crisi sociali e sicurezza locale

 

UNIT 3: Le discipline dell’intelligence –  100 ore accademiche

  • HUMINT
  • Inteltech
  • OSINT, SOCMINT, ecc..
  • Approccio integrato alla cyber intelligence
  • Controspionaggio
  • Le azioni di influenza
  • Intelligence, Bigi Data e data mining
  • Il nuovo ciclo di analisi
  • Intelligence e comunicazione
  • Gliskills: negoziato, briefing, reporting, public speaking, decision making

 

UNIT 4: Nuove tecnologie d’intelligence e rivoluzione digitale – 40 ore accademiche

  • Intelligence e Innovazione tecnologica
  • Cyberdefence & Cybersecurity
  • L’uso dei droni, le tecniche di immagini, la robotica e la biologia per la sorveglianza

 

Laboratori/workshop/seminari

Sono previste, oltre alle lezioni frontali ed al modulo di orientamento, ore dedicate ad attività integrative del percorso formativo, caratterizzate dall’utilizzo di strumenti e metodologie altamente innovative.

Scuola Analisi (160 ore)

La scuola di analisi si propone di realizzare una stretta collaborazione tra studiosi di scienze sociali e docenti di ingegneria informatica e ICT allo scopo di integrare le tradizionali analisi di intelligence con le nuove opportunità offerte dalla rivoluzione digitale. In questo ambito saranno specificatamente affrontate le nuove sfide tecnologiche connesse alla cyber security ed alla cyber defence: dagli attacchi informatici alle infrastrutture critiche ai rischi connessi al “dark web”, dal cyber terrorismo alle nuove dinamiche della cyber war, dall’uso dei droni alla nuova realtà industriale costituita dal cosiddetto Internet of Things (IOT).   Saranno analizzati i vantaggi ed i limiti delle tecniche di analisi quantitativa  connesse al trattamento automatico delle informazioni open sources e all sources, all’utilizzo dei Big Data nonché ai processi di Data Mining.

La scuola prevede molte esercitazioni pratiche alternate a seminari/workshop di approfondimento.

 

Modulo di orientamento (40 ore)

Il modulo di orientamento è titolato “Career Development” e prevede la trattazione dei seguenti temi: 

Parte I – Il mercato del lavoro giovanile

  • Evoluzione del mercato del lavoro italiano e internazionale (modalità lecture)
  • I nuovi strumenti legislativi di politiche attive con particolare focus all’Italia e in Europa (modalità lecture)
  • Auto imprenditorialità e auto impiego (modalità lecture)
  • Career repositioning
  • Life long learning

 

Parte II – Approccio strategico alla ricerca del lavoro

  1. What every student should know about career planning (modalità lecture)
  • Panoramica sul mondo del lavoro
  • Come pianificare i prossimi 5 anni
  • Come costruire un CV ricco e attraente
  • Come effettuare la ricerca di offerte di stage e di lavoro in Italia e all’estero
  • Personal branding and positioning
  1. How to present yourself successfully (modalità lecture + workshop)
  • Il Curriculum
  • La lettera di accompagnamento
  • Personal branding sui social network (Linkedin / Facebook)
  • Networking for professional development
  1. Interviewing techniques and compensation negotiation (modalità lecture / workshop)
  • Phone interviews
  • Group interviews
  • Group case analysis
  • Tangible and intangible components of the compensation package
  1. Mock interview workshop (modalità workshop / role playing)
  • I partecipanti vengono sottoposti a vere e proprie simulazioni di colloqui
  1. Il Social networking for career change

 

Project work

Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto, nel caso di candidati in stage il PW è quasi sempre commissionato dall’azienda ospitante.

In tal caso temporalmente lo svolgimento del PW può coincidere con il periodo di stage.

Per i candidati già occupati il PW può rappresentare un supporto consulenziale allo sviluppo del loro business e/o di quello dell’azienda di appartenenza.

Il PW coincide, nel percorso del master, con la tesi finale e dunque rappresenta un adempimento accademico obbligatorio. Il master esclude la presentazione di tesi compilative che di fatto coinciderebbero con lavori di ricerca e approfondimento alla stregua delle tesi dei corsi di laurea.

Pertanto è indispensabile che i partecipanti sviluppino una relazione collaborativa con l’impresa,  come “consulenti esterni”.

Questa esperienza, seguita da un docente del master, consente ai partecipanti di integrare le conoscenze e le competenze acquisite durante l’intero percorso di master contribuendo a sviluppare attitudini e capacità in linea con il mercato del lavoro.

Il PW è un vero e proprio progetto operativo che ha lo scopo di dimostrare le capacità del candidato di inquadrare una situazione di lavoro o un problema tratti da un reale campo di attività professionale, di descriverne i tratti fondamentali e i punti critici, di proporre un cambiamento e/o una soluzione. Questo sia innovando un’attività sia impostando o cambiando una struttura organizzativa sia delineando una  nuova procedura operativa sia proponendo nuove tecniche.

Pertanto nella tesi finale/project work si dovrà, affiancati anche da un tutor/referente in azienda:

  1. descrivere il contesto organizzativo procedurale e operativo della questione trattata, precisando ruoli, attività, comportamenti, modalità operative rilevanti
  2. definire l’oggetto specifico (problema o attività o struttura) delle proposte di soluzione o variazione
  3. precisare i dati quantitativi essenziali, atti a definire le dimensioni della situazione o del problema
  4. sviluppare in modo sintetico ma completo la proposta di innovazione o soluzione, con particolare riguardo alla sequenza operativa
  5. precisare i vantaggi attesi e risultati sperati
  6. fare cenno delle teorie interpretative e /o delle tecniche d’intervento alle quali si fa riferimento nella diagnosi dei problemi e nella proposta di soluzione.

La supervisione del PW è affidata a due referenti uno aziendale e l’altro accademico.

 

Stage/Tirocinio formativo

Di seguito sono indicati gli enti ospitanti e la relativa durata dei tirocini formativi previsti per i partecipanti al Master.

GardaWorld (GW Consulting Middle East limited) – HQ Dubai, United Arab Emirates

Durata: 420 ore

ENEL SpA

Durata: 420 ore

Vitrociset SpA

Durata: 420 ore

Grimaldi Euromed SpA

Durata: 420 ore

Engineering SpA

Durata: 420 ore

KPMG SpA

Durata: 420 ore

Teleco spa

Durata: 420 ore

 S.t.a.m. srl

Durata: 420 ore

MPlant impianti tecnologici

Durata: 420 ore

Futur Space spa

Durata: 420 ore

Maestro ICT srl

Durata: 420 ore

Teasis srl

Durata: 420 ore

Consorzio Internazionalitalia

Durata: 420 ore

Co.gen. srl

Durata: 420 ore

 

Placement

Le azioni di placement previste saranno svolte sia durante il percorso formativo che al termine. Nel dettaglio:

  • colloquio di orientamento e motivazionale in fase di selezione

In fase di colloquio l’orientatore aiuta il candidato nella individuazione/esternazione delle attitudini e delle aspirazioni personali. L’inquadramento degli obiettivi personali agevola i candidati durante tutta la fase di aula. Da subito i candidati hanno la possibilità di approfondire attraverso attività parallele alla formazione frontale come ad esempio il project work professionalizzante.

  • attività di coaching

Parallelamente alle attività di aula sono previsti seminari collettivi di coaching (offerti esclusivamente da coach certificati dalla International Coaching Federation – ICF). Il coaching rappresenta uno strumento per lo sviluppo della persona volto alla creazione di piani d’azione per il miglioramento delle performance professionali e personali. L’obiettivo di questa fase è l’esplorazione dei possibili scenari professionali che si prospetteranno al termine del master e l’approfondimento delle dinamiche di lavoro in team richiesto in azienda. Più nel dettaglio i seminari mirano a far acquisire ai candidati un approccio focalizzato agli obiettivi, alla definizione delle strategie e alla conseguente scelta delle azioni e al lavoro in team.

  • modulo orientamento

Durante il modulo è previsto l’intervento di testimonial aziendali al fine di  trasferire ai candidati una percezione esperienziale e meno teorica del mondo professionale e per impostare un bilancio di competenze da esplicitare in una presentazione ed un curriculum.

  • supporto alla costruzione di un Multimedia Profile (MP) dei partecipanti.

L’Ateneo supporta gli studenti nella costruzione del proprio MP già durante lo svolgimento del master fornendo l’assistenza di professionisti operanti come orientatori al lavoro e esperti di politiche del lavoro. Il MP è di fatto uno strumento a disposizione dei partecipanti per l’”autopromozione” e la ricerca del lavoro, ma è altresì utilizzato dall’Ateneo per la diffusione dei profili degli studenti.

La costruzione del MP avviene durante lo svolgimento del master e contiene:

  • il curriculum studiorum con la descrizione di dettaglio delle conoscenze e competenze acquisite
  • un’autopresentazione video in italiano
  • un’autopresentazione video in inglese
  • eventuali lettere di referenza di pregresse esperienze e/o dei docenti
  • una lettera motivazionale con enfasi sulle proprie soft skill

Trattasi di un servizio di supporto allo ricerca del lavoro e/o allo sviluppo della carriera professionale per lo studente/diplomato, ma anche per le aziende/enti.

  • distribuzione mirata alle aziende operanti nel settore del master degli MP dei partecipanti su supporto elettronico e/o cartaceo.

In particolare i dati degli MP già acquisiti dall’università, saranno distribuiti ai rappresentanti delle aziende e/o Enti ospiti e relatori delle iniziative organizzate dalla direzione del master e/o dall’Ateneo.

  • supporto all’auto-imprenditorialità

Al fine di supportare la creazione di nuove start-up o spin-off universitari, l’Università mette a disposizione le competenze dei propri ricercatori e del suo staff per offrire assistenza nella redazione della documentazione amministrativa e progettuale per la partecipazione a bandi di gara locali, nazionali ed internazionali.

  • Lucy Weekend

L’Ateneo organizza annualmente un career weekend denominato LUCY -Link University Calls You.

LUCY rappresenta l’occasione di incontro per gli studenti con gli operatori del settore, società di selezione del personale, head hunter, associazioni datoriali e amministratori pubblici impegnati nelle politiche del lavoro. Tra gli eventi tematici organizzati sono previsti: interviste con le imprese, assessment interview, calls for ideas commissionate da aziende partner che misurano attraverso questa modalità le attitudini/competenze dei candidati.

 

 

 


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